È una domanda che ci si pone spesso anche considerando che il costo di un dipendente deriva da molti fattori e le voci che lo compongono sono diverse.
Quindi, quanto costa in realtà un dipendente all’azienda? Gli elementi da considerare sono diversi. Ecco quali sono:
-la RAL, cioè la Retribuzione Annua Lorda che, come vedremo, non coincide con la somma degli importi versati al dipendente ogni mese;
-i contributi previdenziali e assicurativi, ovvero le somme che dovrai versare periodicamente a INPS e INAIL per ogni dipendente assunto;
-il TFR, e cioè il trattamento di fine rapporto, più comunemente chiamato liquidazione;
Conoscere quanto costa ogni dipendente permette all’azienda di capire se è in grado di:
-garantire il giusto trattamento a ciascun lavoratore rimanendo in attivo,
-permettersi di investire in ulteriori assunzioni
-migliorare la soddisfazione, la sicurezza e il benessere dei dipendenti, attraverso formazione, incentivi, benefit e pratiche di welfare.
Affidarsi ad un professionista della materia del lavoro è la soluzione ideale per gestire il costo del personale e cercare individuare le migliori soluzioni da sfruttare per abbattere uno dei costi più rilevanti in capo all’azienda .